1SA502 - op. Agatino

Un affettuoso saluto a chi mi legge, mi chiamo Agatino 1SA502.

 

Ex Capitano di lungo Corso, fin da piccolo conoscevo questi aggeggi chiamati baracchini  perché usati dai miei antenati nei loro pescherecci; di tanto in tanto facevo qualche chiamata alle barre nautiche - nel 1986 durante il mio primo imbarco da Allievo ufficiale sul Malta EXPRESS della Tirrenia navigazione, ho iniziato ad  usare giornalmente il vhf sul ponte di comando solamente per comunicare con le autorità portuali italiane ed estere.

Fin da allora non mi rendevo conto cosa fosse e cosa significasse “baracchino”.

 

Nel 1987 finito il mio imbarco trovai a casa mio fratello minore con una scatoletta nera, si trattava di un “Lafayette 40 canali” collegato con una antenna verticale Skylab che parlava e si divertiva con i suoi amici, così incuriosito, volli provare….. e da lì iniziò  la fantastica strada del “Radioantismo”  scoprendo il mondo della propagazione.

 

Francamente quando mi dissero  che potevo collegare stazioni di tutto il mondo ebbi molti dubbi, pensavo si trattasse di uno scherzo, così la curiosità mi portò a comprare nel 1988 un apparato con le bande laterali (SSB), un "Galaxy" e da quel momento non mi fermai più!

Ricordo la mia prima QSL, arrivò dalla Spagna!

 

Nel 1989 con alcuni amici conosciuti “via radio” creammo il gruppo G.A.T. il cui presidente fu il compianto Giuseppe d’Aquila che ricordo con tanto affetto anche per le numerose nottate passate insieme in radio.

 

Nel 1990 dopo aver lavorato tante stazioni con la conferma di più di 50 country feci parte della grande famiglia del Gruppo Alfa Tango con l’indicativo 1AT1196, partecipando in più di 100 contest…ricordo che la mia più importante manifestazione Radio in cui ho partecipato è  stata la “Commemorazione del centenario del Teatro Massimo V. Bellini di Catania” lavorando più di 100 country e ricevendo più di 500 QSL.

 

Nel 2017, preso dalla voglia di intraprendere nuove esperienze, ho deciso di iscrivermi al Gruppo Sierra Alfa per raggiungere altri obiettivi sia con i miei futuri collegamenti che con le mie spedizioni, tra l’altro già in programma per la prossima Estate!

Presto on-line troverete i programmi e le specifiche delle mie future attivazioni...quindi mi raccomando...non mancate!!!

 

A presto "on-air"... 73's a tutti!

                                                                                     Agatino 1SA1196


I miei AWARD


La mia QSL