COORDINATORE SICILIA


1SA105 - op. Andrea

Ciao a tutti!

 

La mia vita radiantistica ebbe inizio nel 1985 grazie a mio fratello che iniziava ad effettuare le prime comunicazioni radio sulla 27 Mhz attraverso un vecchio apparato prestato (un pacific).

 

Mi ricordo che non avendo alcuna esperienza sul campo delle antenne, comprò una skylab e non potendola montare sul tetto né tanto meno sul balcone, utilizzò soltanto il centrale con un filo elettrico per impianti da 1,5 mmq al posto dei radiali e non avendo un rosmetro (anche perché non sapevamo a cosa servisse) la radio veniva messa a riposo quando riscaldava…capivamo che il surriscaldamento avrebbe potuto compromettere l’apparecchiatura!

 

Successivamente, studiando un po’ di radiotecnica ci appassionammo al punto da diventare, oggi, anche OM regolarmente patentati.

 

Nel 1992 il desiderio di applicare tale passione per altri scopi mi portò ad iscrivermi ad un gruppo di protezione civile con la mansione di operatore radio, partecipando a diverse operazioni di emergenza, come per l’appunto quelle inerenti l’Etna e nel 2001 ebbi il piacere di collaborare  a fianco del prof. Franco Barberi.

 

Dal 1990 ad oggi, la passione per le radiocomunicazioni DX mi ha permesso di avere all’attivo 59 country confermati con qsl, che non sono tanti, ma un ottimo stimolo per sperare di collegare tutti i paesi del mondo!

 

La passione per la radio, fino ad oggi, mi ha regalato i migliori amici che tutt’oggi condividono le mie gioie ed i miei dolori, al punto da riconoscere di non poter vivere senza di loro.

 

Non lasciamoci sopraffare dalla tecnologia e perseveriamo sul praticare quest’hobby pulito e spensierato quale è il mondo della radio.

 

Grazie zio Guglielmo…

                                               

                                                                      Andrea - 1SA105

 

Se ti fà piacere, visita il mio sito e lasciami un commento nel guestbook:

1sa105.jimdo.com

 

oppure puoi contattarmi alla seguente mail:

andrea1sa105@hotmail.com

I miei AWARD


La mia QSL